Home Secondi

Secondi

Ricette di secondi piatti

I secondi piatti sono pietanze complete e personalizzabili e ormai hanno sempre più importanza nel panorama della cucina italiana.

Al giorno d’oggi è sempre più frequente l’abitudine di portare sulla propria tavola un secondo più o meno elaborato che possa accompagnare un pranzo o una cena in famiglia o con gli amici più cari per condividere momenti di spensieratezza e di allegria.

In questi casi è possibile accontentare diversi palati grazie ad una scelta sempre più varia e inclusiva grazie alla possibilità di preparare deliziosi secondi adatti sia per l’estate che per le fredde serate invernali, sia per i vegetariani o vegani che per coloro che desiderano gustare qualcosa di sfizioso come piatto unico.

Ecco, allora, che, accanto a quelle che sono le ricette tradizionali della cucina italiana, si possono prendere in considerazioni molteplici varianti da combinare tra loro o da rivedere completamente in chiave moderna o in base alle esigenze del momento.
Per le calde serate estive, ad esempio, un secondo sfizioso che si potrebbe preparare è il tonno marinato con maionese di mango .

Se si desidera preparare qualcosa di veloce, succulento e dall’effetto scenico sempre accattivante, è possibile optare per delle verdure ripiene – zucchine, melanzane o peperoni – che diventano anche un ottimo svuota frigo oltre che un completo piatto unico.

Preferite la carne al pesce e alle verdure? Largo, allora, alle classiche ma sempre gustose salsicce al forno accompagnate da patate rosse dal sapore delicato o ad un succulento filetto avvolto nella pancetta e ben stretto con lo spago per trattenere tutti i succhi della carne oppure ancora un bel brasato al barolo.