Home Primi Riso e risotti

Riso e risotti

Ricette di riso e risotti

Da sempre presente sulle nostre tavole e protagonista di mille ricette regionali e internazionali, il riso e, conseguentemente, i risotti rappresentano una variante completa ed equilibrata in grado di sostituire degnamente i classici primi a base di pasta.

Infatti, se consideriamo che il riso per secoli è stato la principale fonte di nutrimento di molti popoli grazie alle sue proprietà nutritive pregiate, è facile rendersi conto che il suo consumo è direttamente collegato alle molteplici varietà che lo caratterizzano e alle numerose ricette che permette di realizzare.

Solo in Italia vengono coltivate circa una cinquantina di varietà, tutte diverse tra loro, dotate di proprietà organolettiche e nutritive specifiche e destinate ognuna ad un consumo o ad una ricetta specifica. Grazie alla sua leggerezza, consumare abitualmente il riso – sia in bianco che cucinato per realizzare un gustoso risotto – è particolarmente indicato per chi desidera mantenere un buon livello di benessere, ma quando si accompagna ad ingredienti di qualità e gustosi riesce a dar vita a dei piatti memorabili.

Basti pensare, ad esempio, al classico risotto alla milanese o a quello altrettanto famoso con gli asparagi che riportano alla mente sapori indimenticabili e un gusto sempre piacevole da riprovare.

Se i due risotti appena citati sono più diffusi nel nord Italia, certamente non possono passare inosservate delle classiche ricette tipiche del sud realizzate con il riso come la gustosa teglia di riso, patate e cozze della tradizione pugliese o il timballo di riso siciliano.