Home Primi Pasta

Pasta

Ricette di pasta

Dici pasta e, in qualsiasi parte del mondo tu ti trovi, pensi inevitabilmente all’Italia perché, diciamoci la verità, come sappiamo cucinare noi la pasta e quante varietà di ricette riusciamo a creare noi italiani con questo ingrediente nessun altro popolo potrà mai riuscirci.

La pasta rappresenta il sinonimo per eccellenza della convivialità e del buon mangiare, unita ad altri ingredienti può diventare un pasto completo a tutti gli effetti ed è in grado di accontentare qualsiasi palato ed ogni esigenza di dieta o di regime alimentare specifico.

Qualche esempio? Con un paio di spicchi di aglio, olio e un peperoncino si può gustare un piatto semplice, veloce e saporito, così come con qualche vongola fresca si ottiene uno dei piatti più famosi e invitanti della cucina italiana. Non solo, perché chi desidera stupire i propri commensali prendendoli per la gola può usare la pasta per comporre piatti dal gusto unico come le lasagne alla bolognese – ma, in realtà, dalle varianti infinite – o i vari timballi di maccheroni che costellano la tradizione culinaria delle varie regioni italiane.

E per chi vuole mantenersi leggero durante le calde giornate estive senza dover necessariamente rinunciare al gusto, ecco che si apre un ampio ventaglio di scelte tra le varie paste fredde che è possibile realizzare con gli ingredienti più diversi e saporiti. Insomma, quando si ha tra le mani un buon tipo di pasta si può avere anche la certezza di poter gustare sempre un gustoso piatto anche con pochissimi ingredienti.