Difficoltà
Cheese cake
StampaINGREDIENTI
250 gr. di biscotti secchi (meglio se “Digestive”)
125 gr. di burro
250 gr. di mascarpone
100 gr. di ricotta
2 uova
1 bustina di vanillina
100 gr. di zucchero
ISTRUZIONI
Questa ricetta é facile e veloce ed è realizzabile con diversi tipi di formaggi.
La versione presentata è quella con ricotta e mascarpone, ma ci sono varianti con philadelphia, panna, altri formaggi spalmabili ed anche yogurt.
Con l’aiuto di un frullatore tritate i biscotti fino a renderli polvere; successivamente prendete una pentola ponetela sul gas a fuoco basso e versateci il burro fino a farlo sciogliere completamente. A questo punto unite la polvere di biscotti, spegnete il gas, e fate amalgamare. Questo composto diventerà la base della vostra torta.
Versate il composto di biscotti e burro sul fondo e sui lati di una tortiera (già precedentemente imburrata) livellando bene il composto aiutandovi con un cucchiaio. Mettete a riposare la teglia in frigo.
Nel frattempo con delle fruste elettriche unirete lo zucchero con le uova e la vanillina e, per ultimi, il mascarpone e la ricotta (non è proprio una torta leggerissima ma è tanto tanto gustosa :-))
Preparato il ripieno, lo andrete a versate nella tortiera che avrete tirato fuori dal frigo e infornerete a 180° fino a che il composto non sarà spumoso, leggermente cresciuto e ben colorato.
Servite la cheese cake, una volta sfornata, o con della marmellata o con della frutta fresca (come ho fatto nella foto) a vostro piacimento.
Potrebbero interessarti anche: