Home Dolci Torte

Torte

Ricette per fare le torte

Preparare una torta è sempre e soprattutto un gesto d’amore perché, a differenza di altri tipi di dolci o dessert, essa rappresenta l’emblema della festa e della voglia di condividere un sapore speciale e particolare. Di solito, ognuno di noi ha una sua torta preferita, quella che gli ricorda l’infanzia o che gli riporta alla mente ricordi piacevoli e irripetibili, oppure c’è chi ama sperimentare ricette sempre nuove e mischiare vari ingredienti per provare quelle che sono le ricette regionali o, probabilmente, internazionali.

Ecco allora che diventa un must dal successo sempre garantito la classica torta di mele da assaporare sia a colazione che accompagnata da una tisana o da una tazza di thè per la merenda, oppure come non citare la ricca e gustosa pastiera napoletana che viene ormai preparata anche fuori dalla trazione pasquale vista la sua bontà indescrivibile?

Chi ama sperimentare sapori meno tradizionali, ma sicuramente altrettanto gustosi non potrà, allora, non lasciarsi tentare da una delicata cheesecake con ricotta e fragole o da una torta caprese che si scioglie in bocca ad ogni morso.

Ormai anche coloro che sono intolleranti ad alcuni ingredienti solitamente inseriti nelle torte possono avere il proprio dolce preferito grazie alla possibilità di variare i componenti sostituendoli con altri: è questo il caso, ad esempio, della torta senza uova o di quella al cioccolato realizzata senza l’utilizzo della farina.

Insomma, che sia classica o di recente creazione, una buona torta ci rende sempre felici e particolarmente appagati.