Home Dolci Dolci al cucchiaio

Dolci al cucchiaio

Ricette di dolci al cucchiaio

Alzi la mano chi, alla fine di un pasto grande o piccolo che sia oppure per concedersi un momento di dolcezza in un pomeriggio solitario o in compagnia di amici, non abbia mai provato il desiderio di assaporare qualcosa di dolce senza necessariamente concedersi una corposa fetta di torta?

Un buon dolce è sempre qualcosa di speciale e gratificante da assaporare, specialmente se può essere preparato e consumato poco dopo che la voglia di dolcezza si presenta. È, infatti, soprattutto per quest’utimo motivo che i dolci al cucchiaio morbidi e cremosi, da poter gustare all’interno di un bicchiere o di una terrina – rappresentano un tipo di dessert sempre più diffuso e apprezzato.

Rientrano all’interno di questa categoria deliziosa i diffusissimi budino e panna cotta, oppure i flan e le mousse, ma per chi ama i dolci della tradizione come può esserlo, ad esempio, un classico tiramisù, può realizzarlo suddividendolo in partenza all’interno di terrine o bicchieri singoli decorati, per avere un tocco di originalità in più, con granella di pistacchi o di nocciole e ciuffetti di panna montata.

I dolci al cucchiaio riscuotono tanto successo sia perché permettono di sbizzarrirsi con la fantasia, ma anche perché rappresentano la soluzione ideale per un dessert dell’ultimo minuto da poter preparare senza dover necessariamente accendere il forno. Ecco, allora, che diventano un sicuro e delizioso rifugio durante le calde serate estive perché, nella maggior parte dei casi, si preparano in poco tempo e richiedono solo un pò di tempo da trascorrere in frigorifero per ottenere un successo garantito.

  • 1
  • 2