Home Contorni Insalate

Insalate

Ricette per preparare le Insalate

Proprio in questi mesi estivi se ne sente la necessità, grazie alla sua freschezza e leggerezza. Viene impiegata per piatti semplici, accompagnata da verdure fresche, oppure ben condita con carne o tonno, o ancora più ricca, magari a base di farro. Stiamo parlando delle insalate. Piatto preferito dei più salutisti, ma non solo. Ormai accompagna tutti i pranzi e le cene, non stancando mai proprio grazie alla sua versatilità.

Una bella ciotola di insalata la si può gustare ovunque, anche al mare, quando si ha voglia di qualcosa di leggero e rinfrescante.

Soprattutto a casa ci si può sbizzarrire aggiungendo tutto ciò che più ci piace.

Le insalate di verdure come finocchi o carote, ad esempio, sono le più usate quando si fa una gita fuori porta con amici e parenti. Come anche le insalate miste, molto utilizzate in estate, quando si ha voglia di un piatto classico, ma si è stanchi dei soliti condimenti pesanti e difficili da digerire.

Dopo l’insalata, si potrà fare qualsiasi tipo di attività, proprio perché è un pasto che non lascia pesantezza.

I pasti a base di insalate verde, povera di grassi, sono spesso utilizzati da chi vuole mantenersi in forma o chi vuole smaltire qualche chilo di troppo. Ma anche in questo caso non c’è da soffrire, perché gli ingredienti leggeri da poter utilizzare sono molteplici.
Le insalate rispecchiano un po’ chi le crea, ci saranno quelle più allegre e colorate come l’insalata niçoise, ma anche quelle più semplici, leggere e con pochi ingredienti come l’insalata di sedano e noci.

  • 1
  • 2