Home Contorni

Contorni

Ricette per i Contorni

Alla voce “contorno”, anche all’interno del menù più perfetto e ricercato, non vi è capitato di udire un prolungato e imperdonabile eco di banalità?
Allora la prima domanda lecita è: non sarà arrivato il momento di far calare un dolce tramonto sulla classica insalata verde per poi mettere in scena nuovi contorni e colorati appuntamenti firmati dalla creatività più estrosa?

Il contorno non deve essere percepito come un semplice “di più” che può facilmente essere trascurato, ma con un po’ di fantasia può e deve arricchire le nostre pietanze grazie ai frizzanti sapori degli agrumi, all’avvolgente cremosità e gusto dell’avocado oppure all’irruzione di qualche profumo orientale.

Non importa se ciò che affianca è un piatto di carne o di pesce, il contorno deve essere categoricamente buono buono di per sè (potrebbe anche essere trasformato in un piatto unico), ma soprattutto deve esaltare il pasto che accompagnano. Altrimenti che senso avrebbe metterlo a tavola?

I sapori che possono essere creati sono infiniti, tanti quanti gli ingredienti usati e le combinazioni che possono essere sperimentate nelle nostre piccole cucine. Tra i migliori alleati per i nostri accostamenti troviamo la frutta di stagione oppure quella secca, le spezie e quel briciolo di ingegno e creatività che non smette mai di essere l’unico e vero ingrediente indispensabile per ogni pasto perfetto e mai banale.