Home Antipasti Patè

Patè

Ricette di patè

Il paté è un alimento che appartiene alla tradizione della cucina francese, la sua traduzione in italiano è “impasto” infatti esso è un preparato di ingredienti come carne, pesce, verdure, spezie e burro o olio. Il paté è adatto soprattutto agli aperitivi e agli antipasti, ma si può anche abbinare con diversi piatti.

La varietà di paté è molto ampia, si passa da quelli a base di carne fino ad arrivare al pesce e alle verdure. Uno dei paté di origine vegetale più conosciuto in Italia è il paté di olive, seguito da quello di carciofi. Se si vuole rimanere sul classico si può preparare il paté di prosciutto o il paté di fegatini oppure se preferite il pesce potete scegliere tra paté di salmone, di tonno o di aringhe.

Le ricette sono tante e riescono a soddisfare qualsiasi desiderio, la varietà degli ingredienti tra i quali poter scegliere vi permetterà di essere originali e di stupire gli ospiti. Il paté si presta infatti a molti utilizzi diversi tra loro, dall’aperitivo all’antipasto oppure a uno spuntino veloce.

Potete per esempio decidere se spalmare il paté sul pane, a fette o in crostini, oppure abbinarlo con dei grissini.

Il paté è facile da preparare e molto rapido e veloce, perfetto per stuzzicare il palato degli ospiti e potete usarlo anche per decorare e insaporire i vostri deliziosi piatti!